Fai attività sportiva, ti sta a cuore il benessere dell’ambiente e vuoi adottare uno stile di vita più sostenibile. Ho una buona notizia: con puoi dare il tuo contributo per un mondo più sano perché lo sport sostenibile è possibile grazie a pochi semplici ma importanti accorgimenti. Adottare uno stile di vita etico ed ecosostenibile significa prestare attenzione nelle scelte di tutti i giorni, compresi l’abbigliamento sportivo e i prodotti che utilizzi mentre fai sport o ti alleni. Di seguito trovi alcuni consigli per lo sport sostenibile: prodotti e abbigliamento sportivo ecologici e bio per un fitness green e meno inquinante.
Rendere il tuo allenamento ecosostenibile significa prima di tutto fare attenzione agli strumenti e i capi d’abbigliamento utilizzati per l’attività sportiva. Per fortuna esistono sempre più aziende e brand che offrono prodotti ecologici e bio, che rispettano valori etici e di equità, riducono l’impatto e l’inquinamento ambientale e non sfruttano i lavoratori.
Lo sport sostenibile è incoraggiare uno stile di vita più sano e green, supportare i valori della sostenibilità e, dal punto di vista delle scelte di gestione, prestare attenzione non solo al profitto e all’aspetto economico-finanziario, ma anche alle persone e al pianeta. Come consumatori e sportivi cosa possiamo fare concretamente e da subito? Possiamo prestare attenzione che ogni aspetto legato allo sport che pratichiamo sia a basso impatto e rispetti l’ambiente, privilegiando l’uso di prodotti e abbigliamento biologici ed etici.

Consigli per lo sport sostenibile
Ecco qualche consiglio pratico per essere sostenibile nello sport:
- prediligi attività che non utilizzano mezzi a motore: no moto o barche a motore, sì alle bici, alle barche a vela, canoa ecc..
- per il tuo allenamento scegli l’aria aperta o palestre e strutture che utilizzano fonti rinnovabili e sono attente agli sprechi
- attenzione all’uso della plastica e non disperdere rifiuti nell’ambiente!
- scegli abbigliamento e attrezzature sportivi ecologici e prodotti in maniera etica
- preferisci tessuti sportivi biologici
- preferisci tessuti sportivi tecnici realizzati con metodi sostenibili e con materiale riciclato
- no alle bottigliette d’acqua in plastica usa e getta
- no agli integratori contenenti zuccheri e coloranti chimici
- sì a cosmetici e deodoranti biologici e naturali
Scegli abbigliamento sportivo sostenibile
Sport sostenibile significa scegliere di indossare abbigliamento sportivo ecologico e bio durante gli allenamenti. L‘abbigliamento sportivo in fibre naturali di cotone è traspirante e comodo, di lino è leggero e fresco e in bambù è anallergico e antibatterico. L’abbigliamento sportivo naturale e biologico non deriva dal petrolio o da fibre plastiche e non contiene sostanze pericolose: una ottima notizia per dare il nostro contributo alla salute e all’ambiente.
Maglie e t-shirt sportive sostenibili e in cotone biologico
Pantaloncini sportivi in tessuto ecologico o biologico
Intimo sportivo sostenibile
Scegli accessori sportivi sostenibili
Gli accessori che indossi durante gli allenamenti possono essere ecologici e prodotti in maniera etica e sostenibile, ad esempio utilizzando materiali riciclati. Ecco un esempio di accessori sportivi ecocompatibili che puoi trovare e acquistare tranquillamente online: scarpe sportive, guanti, berretti, calzini e asciugamani
Nessun prodotto trovato