Abbigliamento biologico

Sport sostenibile: prodotti ed abbigliamento sportivo sostenibile

Di Novembre 12, 2019 Marzo 23rd, 2020 Nessun Commento

Fai attività sportiva, ti sta a cuore il benessere dell’ambiente e vuoi adottare uno stile di vita più sostenibile. Ho una buona notizia: con puoi dare il tuo contributo per un mondo più sano perché lo sport sostenibile è possibile grazie a pochi semplici ma importanti accorgimenti. Adottare uno stile di vita etico ed ecosostenibile significa prestare attenzione nelle scelte di tutti i giorni, compresi l’abbigliamento sportivo e i prodotti che utilizzi mentre fai sport o ti alleni. Di seguito trovi alcuni consigli per lo sport sostenibile: prodotti e abbigliamento sportivo ecologici e bio per un fitness green e meno inquinante.

Rendere il tuo allenamento ecosostenibile significa prima di tutto fare attenzione agli strumenti e i capi d’abbigliamento utilizzati per l’attività sportiva. Per fortuna esistono sempre più aziende e brand che offrono prodotti ecologici e bio, che rispettano valori etici e di equità, riducono l’impatto e l’inquinamento ambientale e non sfruttano i lavoratori.

Lo sport sostenibile è incoraggiare uno stile di vita più sano e green, supportare i valori della sostenibilità e, dal punto di vista delle scelte di gestione, prestare attenzione non solo al profitto e all’aspetto economico-finanziario, ma anche alle persone e al pianeta. Come consumatori e sportivi cosa possiamo fare concretamente e da subito? Possiamo prestare attenzione che ogni aspetto legato allo sport che pratichiamo sia a basso impatto e rispetti l’ambiente, privilegiando l’uso di prodotti e abbigliamento biologici ed etici.

Sport sostenibile abbigliamento e prodotti

Consigli per lo sport sostenibile

Ecco qualche consiglio pratico per essere sostenibile nello sport:

  • prediligi attività che non utilizzano mezzi a motore: no moto o barche a motore, sì alle bici, alle barche a vela, canoa ecc..
  • per il tuo allenamento scegli l’aria aperta o palestre e strutture che utilizzano fonti rinnovabili e sono attente agli sprechi
  • attenzione all’uso della plastica e non disperdere rifiuti nell’ambiente!
  • scegli abbigliamento e attrezzature sportivi ecologici e prodotti in maniera etica
  • preferisci tessuti sportivi biologici
  • preferisci tessuti sportivi tecnici realizzati con metodi sostenibili e con materiale riciclato
  • no alle bottigliette d’acqua in plastica usa e getta
  • no agli integratori contenenti zuccheri e coloranti chimici
  • sì a cosmetici e deodoranti biologici e naturali

Scegli abbigliamento sportivo sostenibile

Sport sostenibile significa scegliere di indossare abbigliamento sportivo ecologico e bio durante gli allenamenti. L‘abbigliamento sportivo in fibre naturali di cotone è traspirante e comodo, di lino è leggero e fresco e in bambù è anallergico e antibatterico. L’abbigliamento sportivo naturale e biologico non deriva dal petrolio o da fibre plastiche e non contiene sostanze pericolose: una ottima notizia per dare il nostro contributo alla salute e all’ambiente.