Cura del corpo e cosmesi naturale

Migliori shampoo bio per capelli grassi

Di 27 Novembre, 2019 23 Marzo, 2020 Nessun Commento

Se stai cercando i migliori shampoo biologici per capelli grassi sei nel posto giusto.
Chi soffre di capelli grassi sa bene che anche solo dopo uno o due giorni dal lavaggio ritornano unti, sporchi e talvolta presentano anche un cattivo odore.
Si tratta di un problema molto diffuso che può essere imbarazzante e fastidioso ed è legato ad una eccessiva produzione di sebo (chiamata anche “seborrea grassa”) da parte del cuoio capelluto. Il sebo di per sé non è negativo, anzi, la sua naturale funzione è quella di proteggere e lubrificare i capelli. Tuttavia quando produciamo troppo sebo o è troppo fluido, questo tende a depositarsi e accumularsi, rendendo i capelli grassi e causandoci questo fastidioso problema estetico.

Le cause dei capelli grassi possono essere di origine ormonale, genetica, psicologica (stress e ansia), ambientale (inquinamento e alimentazione) o come lavi i capelli.
Lavare i capelli troppo spesso e con shampoo aggressivi può infatti causare i capelli grassi. Gli shampoo aggressivi infatti invece di curare il problema stimolano ancora di più la produzione di sebo. Con il risultato che i capelli saranno ancora più grassi.

Cosa fare allora per contrastate curare i capelli grassi e favorire un ritorno alla normale produzione di sebo?

  • usa shampoo biologici, delicati
  • estratti di salvia e limone hanno una azione sebo-equilibrante e calmante
  • quando lavi i capelli massaggia bene ma con delicatezza la cute. Solo alla fine stendi lo shampoo sulle punte
  • durante l’asciugatura usa il phon a una temperatura intermedia e senza avvicinarlo troppo: il calore diffonde il sebo e aumenta il problema
  • se lavi spesso o tutti i giorni i capelli alterna lo shampoo per capelli grassi con uno shampoo delicato e per uso frequente. Puoi diluire lo shampoo con l’acqua (1 parte di shampoo e 3 di acqua) così sarà ancora più delicato, ed effettuare uno solo shampoo (anziché 2) per lavaggio
  • evita una alimentazione con troppi latticini o insaccati

Ecco una classifica aggiornata degli shampoo biologici preferiti per la cura dei capelli grassi. Abbiamo scelto questi shampoo considerando la qualità degli ingredienti, risultati ottenuti, recensioni e prezzo. Dì addio ai capelli grassi e unti!

Shampoo biologici per capelli grassi

Shampoo biologico per capelli grassi purificante effetto seta

Il miglior shampoo bio per normalizzare il cuoio capelluto e donare vitalità ai capelli

Perché ci piace:
È uno shampoo bio ideale per la cura dei capelli grassi, per riconquistare capelli leggeri, vitali, morbidi e sani. Contiene estratti di abete bianco, lichene dall’Islanda, aloe vera, rosmarino e bardana, dagli effetti sebo-equilibrante, protettiva e purificante. È arricchito con mentolo e olio essenziale di malaleuca alternifolia per una sensazione piacevolmente rinfrescante.

A chi lo consigliamo:
Per chi ha capelli e cute grassa e desidera capelli vitali e leggeri

Perché sceglierlo:

  • Naturale e certificato bio
  • Ricco di estratti vegetali sebo-equilibranti e dermopurificanti
  • Privo di Siliconi, Sles, PEG e Parabeni
  • Nickel tested
  • Vegano

Shampoo biologico delicato per capelli grassi

Il miglior shampoo bio per cute grassa e punte secche

Perché ci piace:
È uno shampoo artigianale prodotto con estratti biologici di prima qualità: salvia, limone e ortica, astringenti e normalizzanti, proprio per chi soffre di cute grassa. Ciò che apprezziamo è la delicatezza con cui deterge: non secca le punte, va bene anche per capelli fini e normalizza la produzione di sebo. Infatti l’olio bio ai semi di lino e le proteine del grano nutrono, fortificano e proteggono il capello, evitando che si secchi troppo. Con questo shampoo i capelli saranno morbidi e voluminosi e resteranno puliti per molti più giorni: la cute non tenderà a ungersi presto e potrai lavare i capelli meno frequentemente.

A chi lo consigliamo:
A chi ha capelli grassi, fini e delicati.

Perché sceglierlo:

  • Naturale e certificato bio
  • Ricco di estratti vegetali di qualità
  • Privo di SLES, OGM, PEG e Parabeni
  • Nichel tested

Shampoo biologico purificante per capelli grassi e con forfora

Il miglior shampoo biologico per capelli con forfora grassa

Perché ci piace:
Studiato per detergere i capelli che soffrono di forfora grassa sia lisci che ricci, contiene estratti naturali di timo, ortica, bardana, salvia e olio essenziale di tea tree che detergono delicatamente il cuoio capelluto, purificano e contrastano la forfora grassa e l’iper-seborrea reattiva. Indicato anche per le cuti più sensibili, questo shampoo svolge una azione risanante e lenitiva del cuoio capelluto grazie al succo di aloe vera. Questo shampoo è indicato anche per lavaggi frequenti ed è sufficiente utilizzare una piccola quantità di prodotto.

A chi lo consigliamo:
A chi ha capelli grassi con forfora e che tendono a sporcarsi velocemente.

Perché sceglierlo:

  • Naturale e certificato bio
  • Vegano, cruelty free
  • Privo di siliconi, parabeni, petrolati
  • Nichel tested

Shampoo biologico rinfrescante per capelli grassi

Il miglior shampoo per sensazione di freschezza naturale

Perché ci piace:
Contiene ingredienti biologici per purificare i capelli grassi senza seccarli, lasciandoli idratati e leggeri. Gli estratti di limone e menta aiutano a regolare la produzione di sebo e hanno una azione lenitiva e antibatterica, rinfrescante, rinvigorente e purificante.

A chi lo consigliamo:
Per riequilibrare il cuoio capelluto e una sensazione di freschezza naturale

Perché sceglierlo:

  • Biologico
  • Senza siliconi, oli minerali, OGM
  • Vegano
  • rinfrescante e purificante

Shampoo naturale per capelli normali e grassi

Il miglior shampoo per lavaggi frequenti con capelli tendenti ad essere grassi

Perché ci piace:
Questo shampoo è ideale sia per capelli normali che grassi, per migliorare la salute di capelli e cuoio capelluto. Grazie al tea tree oil svolge una azione antibatterica, antisettica, antifungina e immunostimolante: un toccasana per i tuoi capelli che resteranno puliti e leggeri più a lungo. È inoltre arricchito con oli essenziali di limone e agrumi, che migliorano la sua efficacia nella detersione e cura dei capelli grassi. Il prezzo è davvero conveniente per la qualità e quantità di prodotto! Nel caso in cui le lunghezze tendessero a seccarsi troppo si consiglia di abbinarlo ad un balsamo leggero e biologico.

A chi lo consigliamo:
A chi lava i capelli frequentemente ma tendono a diventare presto unti

Perché sceglierlo:

  • Vegano
  • Senza parabeni e SLS
  • immunostimolante