Cura del corpo e cosmesi naturale

Migliori Creme Solari BIO per la Pelle del Viso e del Corpo

Di Maggio 28, 2019 Marzo 23rd, 2020 Nessun Commento

La protezione della pelle dai raggi solari, soprattutto se delicata, è una delle fasi più importanti per una corretta cura della pelle.
Senza la giusta protezione solare, la pelle è esposta ai possibili danni del sole che vanno dalle scottature alle macchie solari, le macchie scure, l’aumento delle rughe, fino ad arrivare ai vari tipi di cancro della pelle tra i quali il più diffuso è il melanoma.

Utilizzare una protezione solare di alta qualità e nella formulazione più adatta al proprio tipo di pelle e carnagione è un’abitudine molto semplice quanto efficacie per combattere arrossamenti, macchie, invecchiamento precoce e possibili tumori.

Come detto, per proteggere correttamente la pelle serve una crema solare di qualità, e il requisito per noi fondamentale per un prodotto di qualità è che sia naturale e possibilmente biologico.
Diversi studi su ampi campioni di creme solari sintetiche hanno dimostrato un possibile legame tra alcuni filtri chimici in esse contenuti e l’insorgenza dei tumori cutanei. Un vero controsenso, quindi, proteggere la propria pelle dai danni del sole utilizzando prodotti che rischiano a loro volta di danneggiarla.
Il nostro obiettivo non è di sicuro quello di fare terrorismo psicologico, questo no. Ci limitiamo a dire che, se c’è anche solo il rischio che i prodotti sintetici possano favorire l’insorgenza di tumori alla pelle, perché mai non dovremmo optare per le creme biologiche? Scegliere il biologico è facile, soprattutto ad oggi che la crescente diffusione li rende sempre più convenienti anche economicamente.

Prima di passare alla selezione di quelle che ci sentiamo di consigliare come le migliori creme solari biologiche, qualche piccolo consiglio per la scelta della protezione solare ideale.

Fattore di protezione solare

Indicato con l’acronimo inglese SPF (Sun Protection Factor), è il numero che identifica la capacità del filtro solare di difendere la pelle dalle radiazioni solari.
Semplificando, un filtro solare 50 lascia passare solo 1/50 (un cinquantesimo) della radiazione solare, un filtro solare con fattore 25 ne lascia passare 1/25, ovvero il 4%, infine, un filtro a fattore 10 lascia passare ben il 10% delle radiazioni solari.

Filtri chimici e filtri fisici

A conferire la capacità protettivo a creme e prodotti solari sono delle sostanze in grado di proteggere dal sole. Queste sostanze, dette appunto “filtri”, possono essere naturali (filtri fisici) oppure sintetiche (filtri chimici).

Filtri fisici

  • Biossido di Titanio
  • Ossido di Zinco

I filtri chimici accettabili

  • Butyl methoxydibenzoylmethane
  • Octyl methoxycinnamate
  • Octocrylene
  • Diethylamino hydroxybenzoyl hexyl benzoate
  • Diethylhexyl butamido triazone
  • Ethylhexyl triazone.

Filtri Chimici da Evitare

  • Retinyl palmitate and retinol
  • Oxybenzone, homosalate, and octinoxate
  • Octisalate
  • Octocrylene
  • Methylisothiazolinone

Filtri solari e tipologie di protezione

I filtri solari più completi sono quelli che garantiscono una tripla protezione. Essi sono in grado di proteggerci dalle 3 tipologie di radiazioni solari che rappresentano un rischio per la salute della nostra pelle: raggi UVA, raggi UVB e IR.

I raggi UVA sono in grado di penetrare profondamente nella pelle, fino al derma, e possono causare una alterazione delle cellule e danni al DNA nel lungo termine. Sono responsabili dell’insorgenza di macchie solari e anche dello sviluppo di tumori della pelle.

I raggi UVB possono penetrare l’epidermide ma non arrivano agli strati più profondi del derma: sono i raggi UVB che stimolano la melanina e ci fanno abbronzare. Sono però responsabili anche di arrossamenti, scottature ed eritemi solari, fino all’insorgere di tumori della pelle.

I raggi IR o infrarossi hanno meno energia rispetto i raggi UVA e UVB ma riescono a penetrare molto in profondità, fino a raggiungere l’ipoderma, il tessuto adiposo sottocutaneo che rappresenta lo strato più profondo della cute. I raggi infrarossi sono responsabili del calore che sentiamo quando siamo esposti al sole e della disidratazione. I raggi IR liberano i radicali liberi presenti sulle cellule danneggiando così il collagene e causando il foto invecchiamento della pelle.

Scelta del fattore di protezione in base al proprio fototipo

Non tutte le pelli sono uguali, alcune sopportano maggiormente il sole, altre meno. Il fototipo è la scala che distingue il tipo di pelle a seconda, appunto, della quantità di melanina che produce e quindi di come reagisce al sole.
Conoscere il proprio fototipo permette di scegliere la crema solare più adatta alla propria pelle, così da proteggerla adeguatamente dai traumi solari e prevenire l’invecchiamento precoce.

Fototipo
Caratteristiche
Fattore di protezione
Fototipo 1
Pelle: lattea o rossastra.
Capelli: biondi o rossi.
Occhi: verde
chiaro o azzurro chiaro.
50+
Fototipo 2
Pelle: molto chiara.
Capelli: biondi.
Occhi: azzurri o verdi.
50
Fototipo 3
Pelle: abbastanza chiara.
Capelli: biondo scuro o castani.
Occhi: 
Azzurro scuro o verde scuro.
25-30
Fototipo 4
Pelle: leggermente scura o olivastra.
Capelli: castani o castano
scuro.
Occhi: marroni o marrone chiaro.
20-25
Fototipo 5
Pelle: Scura.
Capelli: neri.
Occhi: marroni.
15
Fototipo 6
Pelle: scurissima.
Capelli: neri.
Occhi: marrone scuro.
6 – 10

Di seguito la lista delle migliori creme solari bio e naturali per corpo e viso.

Creme solari bio con fattore di protezione Alto/Medio-Alto

La Saponaria: crema solare bio SPF 30

Ottima crema solare biologica con fattore di protezione 30, adatta quindi alle pelli mediamente chiare. Contiene oli biologici di Jojoba, Argan e Girasole per nutrire la pelle, Vitamina E, Bisabololo e Gamma Orizanolo dalle proprietà addolcenti e antiossidanti, estratto di Carota per favorire l’abbronzatura e filtri minerali naturali per proteggerla efficacemente dai raggi UVA e UVB.

Crema Solare SPF 50 Alkemilla Eco Bio

Questa crema solare Alkemilla con fattore di protezione 50 è pensata nella specifico per le pelli più sensibili e delicate dei bambini, può comunque essere utilizzata anche dagli adulti con pelli chiare e delicate. La protezione solare è ottenuta con filtri fisici.
Oltre all’azione di protezione dai raggi solari, questa crema da sollievo e idratazione alla pelle grazie agli estratti di Camomilla, Malva, Altea e Calendula e principi attivi come Burro di Karitè, Burro di Cacao, Olio di Cocco, Lino e Girasole.

Crema Solare Viso Tinta Dorata Alga Maris SPF 30

Crema solare specifica per il viso con fattore di protezione 30. Il filtro solare e 100% minerale. Ottima scelta per coloro che faticano a rinunciare al trucco in spiaggia o in piscina. Questa crema ha una leggera colorazione dorata che dona un bel colorito alla pelle del viso, senza rinunciare alla protezione solare e senza i possibili danni dovuti alla combinazione di trucco ed esposizione solare.

Omia latte solare biologico SPF 30 con Olio di Argan

Questo latte solare biologico SPF 30 protegge la pelle della radiazioni UVA/UVB grazie ad un filtro fisico e senza l’utilizzo di filtri chimici. Il fattore di protezione 30 è adatto alle pelli mediamente chiare. Il latte solare Omia è arricchito con olio di argan biologico estratto a freddo, olio di cocco e olio di sesamo per un’azione idratante e nutriente per la pelle.
Non contiene parabeni, PEG, coloranti sintetici, siliconi, filtri UV chimi

Filtro solare 100% minerale e biologico SPF 50 Alga Maris

Questo latte solare biologico SPF 30 protegge la pelle della radiazioni UVA/UVB grazie ad un filtro fisico e senza l’utilizzo di filtri chimici. Il fattore di protezione 30 è adatto alle pelli mediamente chiare. Il latte solare Omia è arricchito con olio di argan biologico estratto a freddo, olio di cocco e olio di sesamo per un’azione idratante e nutriente per la pelle.
Non contiene parabeni, PEG, coloranti sintetici, siliconi, filtri UV chimi

Creme solari bio con fattore di protezione Medio/Medio-Basso

Crema solare Viso e Corpo Bio all’arancia e albicocca SPF 25 Nature’s

Ottima crema solare biologica con grado di protezione SPF 25, ideale per proteggere viso e corpo dai raggi solari nel caso di pelle chiara fototipo 3 e 4 e assicurare una abbronzatura luminosa e sicura.
Questa crema solare ha una profumazione naturale molto piacevole e si spalma e assorbe velocemente, lasciando la pelle morbida, fresca e senza appiccicare. È resistente all’acqua, ottima per la piscina, per chi nuota o si abbronza sul bagnasciuga. Contiene acqua unicellulare di arancia rossa biologica e latte di albicocca che idrata e nutre la pelle. Questa crema solare bio presenta filtri solari fotostabili ad ampio spettro che proteggono da filtri UVA, UVB e IR,  ed è quindi efficace nel difenderci dall’invecchiamento cutaneo, da arrossamenti e scottature e da danni a lungo termine causati dal sole.

Spray solare Bio e vegan SPF 20 Lavera

Uno spray solare con una consistenza leggera e che si assorbe velocemente, capace di proteggere fin da appena applicato dai raggi solari e resiste all’acqua. E’ ideale per pelli già abbronzate o di fototipo 4, 5 e 6. Formulato con ingredienti biologici e naturali, questo spray è arricchito con olio di girasole e vitamina E, che idratano e nutrono la pelle, ed estratti di Calendula ad azione lenitiva. I filtri solari impiegati nel prodotto sono di tipo minerale (filtri fisici e non chimici).

Crema solare Ecologica e Bio SPF 15 Officina Naturae

Crema solare certificata biologica e vegan ideale per pelli abbronzate e di fototipo 4,5 e 6: la consistenza è piacevole, si spalma e si assorbe facilmente. La crema è arricchita con estratto di mela cotogna e carota e da oli biologici di Argan, Mandorla, Lino e Jojoba: idrata e nutre mentre protegge la pelle dagli effetti negativi e di invecchiamento dovuti al sole. Contiene solo filtri minerali di tipo chimico: è ecocompatibile e non nuoce all’ambiente. La sua formulazione inoltre è particolarmente indicata per pelli sensibili e nel caso di allergie: testata Nickel Free, senza coloranti, parabeni e senza profumi.

Kit Crema solare Bio SPF 15 + Doposole e Borsetta Lullabì

Crema solare biologica e vegan con grado di protezione 15, ideale per pelli già abbronzate o di fototipo 5 e 6. Contiene solo filtri solari fisici e filtra i raggi UVB e UVA, proteggendo dai danni causati dal sole e dall’invecchiamento precoce. Tra i suoi ingredienti, totalmente naturali e bio, troviamo l’olio di argan, l’olio di mandorle dolci, la calendula e l’aloe vera: ideali per idratare e illuminare in maniera naturale la pelle, favorendo una abbronzatura uniforme e duratura.  La consistenza è piacevole e non unge, lascia sulla pelle una profumazione delicata e buonissima: non contiene parabeni, è Nickel free e la profumazione è natuale e ipoallergenica.
La crema è venduta all’interno di un Kit di abbronzatura intensa che comprende anche il latte doposole ad azione rinfrescante, lenitiva e idratante, e una pratica borsetta mare trasparente. Tutto il necessario per una abbronzatura al top!