Cura del corpo e cosmesi naturale

Le migliori creme viso Bio e Naturali per l’uomo

Di Febbraio 28, 2019 Marzo 23rd, 2020 Nessun Commento

Nonostante l’offerta di prodotti biologici per la cura della pelle resti principalmente rivolta al panorama femminile, è sempre più facile anche per gli uomini trovare delle linee cosmetiche in grado di soddisfare le esigenze maschili.
Fragranze decise ed energizzanti, ricette specifiche per pelli maschili. La sezione dei prodotti dedicati all’uomo resta limitata rispetto a quella per le donne, tuttavia in costante crescita e con possibilità di scelta sempre più interessanti.

Il maschio un po’ in là con l’età, a causa dei soliti stereotipi, potrebbe opporre qualche resistenza nell’approccio alla cura della pelle di viso e corpo, temendo possa minare la sua virilità. Al contrario, le nuove generazioni sono sempre più aperte nei confronti di questi temi, i tabù vengono via via superati e per l’uomo di oggi la cura della pelle e del corpo è tutt’altro che motivo di vergogna.
Dopotutto, l’applicazione di una crema viso è un’abitudine che, a fonte di meno 30 secondi al giorno, protegge la pelle del sole e dallo smog, ne migliora l’aspetto e ritarda l’insorgenza delle rughe.

Scegliere la crema viso giusta per l’uomo

Gli uomini, generalmente, tendono ad essere più sbrigativi negli acquisti rispetto alle donne. Queste ultime valutano più attentamente le caratteristiche di un prodotto primo di scegliere. Il consiglio molto semplice che ci sentiamo di dare agli uomini è quello di cercare prodotti BIO, naturali o quantomeno senza parabeni, evitando tutti quei prodotti con forti profumazioni ottenute con sostanze chimiche indicate nella lista ingredienti sotto un generico “fragranze”.

Scegliere in base alla propria pelle

Chiarito che i prodotti per la cura della pelle andrebbero scelti SOLO nel reparto BIO e naturali, ecco come fare per scegliere la crema più giusta.
Non tutte le creme sono uguali, perché non tutte le pelli sono uguali. La pelle maschile si divide in sostanzialmente in 4 macro tipologie: sensibile, grassa, secca o mista.

  • Pelle sensibile: per molti uomini la pelle del viso potrebbe essere sensibile per genetica, per altri potrebbe essere resa sensibile dalle continue rasature. In entrambi i casi, va scelta una crema specifica per pelli sensibili, che sia priva di agenti aggressivi che potrebbero provocare irritazioni e ipersensibilità. Chi ha una pelle sensibile dovrebbe scegliere tassativamente prodotti di origine naturale.
  • Pelle grassa: applicando su una pelle grassa una crema inadatta, si rischia di ottenere un effetto di patina lucida, decisamente antiestetico. Sono molte le creme specifiche per pelli grasse che aiutano a mantenerla idratata e tonica senza ingrassarla ulteriormente, donando un aspetto omogeneo alla pelle del viso.
  • Pelle secca: al contrario delle pelli grasse, le pelli secche necessitano di creme con maggiore contenuto di agenti idratanti. Le creme specifiche per le pelli secche aiutano non solo a combattere la desquamazione, ma anche a contrastare l’insorgenza delle rughe a cui questo tipo di pelli potrebbero essere maggiormente tendenti.
  • Pelli miste: per chi ha una pelle che non è né secca né grassa e nemmeno particolarmente sensibile, l’utilizzo quotidiano di una crema idratante resta comunque un’abitudine fondamentale per la protezione del derma e la prevenzione delle rughe. Per questo tipo di pelli sono disponibili diverse tipologie di creme “medie”, ossia che idratano e proteggono la pellee senza ingrassarla né seccarla.

Di seguito trovi nostra selezione delle migliori creme viso uomo bio e naturali.

Bioluma Crema alla Bava di Lumaca

La crema Bioluma alla bava di lumaca svolge una funzione antirughe ed è adatta per tutti i tipi di pelle:  secca, grassa e mista. Contiene bava di lumaca ottenuta da allevamenti responsabili in Toscana, è un prodotto 100% Made in Italy.
Oltre alla bava di lumaca, contiene acido ialuronico, olio di argan, vitamina E ed estratto di camomilla. Si tratta di una crema viso adatta sia all’uomo che alla donna.

Crema Viso Bio e Vegan Satin Naturel

Venduta in una elegante confezione in vetro, ideale anche per un regalo. Si tratta di una crema viso Biologica e vegana che contiene aceido ialuronico, aloe vera, acqua di cocco, burro di cacao e olio di argan.
Questa crema è un ottimo alleato per la prevenzione dell’invecchiamento della pelle, per migliorare la texture della pelle del viso e combattere le rughe.

Crema viso ad alto contenuto di acido ialuronico Satin Naturel

Si tratta di una crema ad alto contenuto di acido ialuronico a basso, medio ed alto peso molecolare, l’alta concentrazione di acido ialuronico permette di rimpolpare visibilmente, già dai primi utilizzi, le rughe del viso.
Oltre all’acido ialuronico, questa crema contiene diversi ingredienti biologici come l’aloe vera utilizzata in sostituzione all’acqua, l’estratto di alga spirulina e l’acqua di rose.
Per tutti i tipi di pelle.

Siero viso Biologico con Acido Ialuronico Florence

Ideale per pelli secche. Non una crema, ma un siero viso. Si tratta di un prodotto 100% italiano con ingredienti da agricoltura biologica. Il siero è particolarmente adatto per chi ha la pelle del viso secca. Permette di idratare a fondo la pelle e svolge un effetto miracoloso nel contrastare le rughe del viso.

Crema Viso alla Rosa Mosqueta i Provenzali Bio

Ci sentiamo di consigliare questa crema viso in quanto prodotta con il 99,92% di ingredienti naturali o di derivazione naturale, di cui in 97,09% da agricoltura biologica. Inoltre il prodotto è certificato Vegan OK, 100% italiano e per il basso impatto ambientale nella produzione e la riduzione della CO2.
La crema viso alla Rosa Mosqueta contiene Burro di Karité, Betaina vegetale per la protezione della pelle , Eritritolo per l’idratazione.
La profumazione di questa crema è leggermente dolce, ma si adatta bene anche all’uso maschile per chi gradisce le profumazioni poco intense.

Crema Viso Bio alla Pappa Reale e Miele di Timo

Questa crema viso antirughe è prodotta in Francia ed è certifica BIO da Ecocert. L’azione antirughe e rigenerante viene svolta in modo naturale dalla pappa reale e dal miele di timo. Diversi studi hanno dimostrato la capacità della pappa reale di stimolare la rigenerazione cellulare rendendo la pelle più elastica e combattendo così la formazione delle rughe, assieme alla pappa reale, il miele svolge un’azione idratante profonda.