Tessuti biologici e fibre tessili naturali

Il cotone organico è caldo?

Di 4 Marzo, 2019 5 Luglio, 2019 Nessun Commento

Esistono numerosi benefici nel scegliere il cotone organico, o per meglio dire biologico, per il proprio abbigliamento. Ti stai chiedendo se tra i vantaggi c’è anche il fatto che il cotone organico è più caldo rispetto al cotone tradizionale?

cotone organico è caldoDi per sé il cotone biologico non è più caldo, tuttavia le sue fibre sono di qualità superiore e questo fa sì che il tessuto sia più soffice, morbido e maggiormente assorbente. Il risultato è che una maglia, l’intimo o in generale un capo in cotone organico fornisce a chi lo indossa maggiore comfort, anche termico, in quanto è ottimo nel controllare l’umidità e favorire la traspirazione. Rimanere bagnati dopo aver sudato fa infatti raffreddare il proprio corpo e ci fa sentire freddo.

Indossare cotone organico è davvero piacevole: ti fa sentire bene ed è confortevole. È un tessuto ottimo sia d’estate che d’inverno in quanto favorisce la termoregolazione: è fresco quando la temperatura è alta e con il freddo invece favorisce una sensazione calda e vellutata a contatto della pelle, assicurando leggerezza e comodità.

Se si desidera un tessuto particolarmente caldo esistono inoltre maglie, body, canottiere e altri capi realizzati in caldo cotone organico o flanella di cotone biologico:. Grazie a particolari lavorazioni, come una tessitura più compatta, la garzatura e la pettinatura, per ottenere quel tipico effetto peloso, il caldo cotone e la flanella permettono maggior isolamento dal freddo e dall’aria oltre ad essere piacevolmente leggeri, soffici e accoglienti. Tessuti davvero ottimi per affrontare l’inverno.

Il maggiore potere assorbente, l’elevata qualità e morbidezza del cotone biologico rispetto al cotone convenzionale, lo rendono quindi preferibile per ottenere maggiore comfort climatico: caldo d’inverno, perché regola la temperatura del corpo e fresco d’estate perché traspirante. E tu cosa scegli di indossare a contatto con la tua pelle per proteggerti e stare bene?