Cura del corpo e cosmesi naturale

I migliori prodotti bio e naturali per capelli

Di 27 Marzo, 2019 23 Marzo, 2020 Nessun Commento

Se stai cercando informazioni su quali sono i migliori prodotti biologici naturali per capelli ti trovi nel posto giusto.
Ecco una classifica aggiornata dei prodotti biologici preferiti per la cura dei capelli: sono stati presi in considerazione qualità degli ingredienti, risultati ottenuti provandoli, recensioni e prezzo.

Avere una chioma sana e bella ci dà sicurezza e sensazione di benessere: utilizzare i giusti prodotti bio nella tua beauty routine di cura dei capelli è fondamentale per preservare la salute dei capelli. Una capigliatura forte e bella si nota!

I prodotti per capelli per essere efficaci devono per forza contenere siliconi, parabeni, solfati, petrolati e altre sostanze chimiche? Per fortuna non è così! Anzi, i siliconi e altre sostanze chimiche spesso provocano un immediato miglioramento dell’aspetto del capello (che risulta subito più liscio e setoso) ma in realtà non idratano o agiscono in profondità. Il miglioramento è solo apparente e superficiale e purtroppo ai successivi lavaggi il capello risulta sempre più crespo e danneggiato.

Fortunatamente c’è sempre una maggiore sensibilità del consumatore e dei marchi che producono prodotti per capelli nell’utilizzare ingredienti biologici, di origine naturale ed ecologici e i nostri capelli sono pronti per trarne tutti i vantaggi e benefici. Con questa guida sui migliori prodotti bio, naturali ed ecologici per capelli ti aiutiamo ad evitare prodotti con ingredienti chimici dannosi e con etichette contenenti claims fuorvianti, a favore di marchi cruelty-free e che promuovono la sostenibilità. Troverai i migliori prodotti bio adatti ad ogni tipo di capello: capelli ricci, lisci, fini, grassi, crespi, colorati o danneggiati, in modo da scegliere quello più adatto a te.

Non ci resta quindi che scoprire la classifica dei migliori prodotti biologici per capelli che non possono mancare nella tua beauty routine: shampoo, balsamo, maschera, lacca, gel e prodotti per lo styling naturali che ti aiuteranno a ottenere la chioma sana e setosa che hai sempre desiderato!

Migliori shampoo bio

Shampoo biologico all’olio di dattero nutriente e delicato

Il miglior shampoo biologico per capelli fini e secchi

Perché ci piace:
Lo shampoo idratante all’olio di dattero protegge e ristruttura i capelli, rendendoli subito più luminosi e morbidi. Ripara, protegge e idrata: i capelli diventano più resistenti e previene nuove doppie punte. È ideale per chi ha capelli secchi, crespi e danneggiati o per chi ha capelli lunghi, e ha bisogno di maggiore idratazione di punte e lunghezze. È davvero efficace per ripristinare l’idratazione dei capelli nella stagione estiva, quando i lavaggi sono più frequenti, o dopo la piscina, quando il cloro dell’acqua tende a inaridire e sfibrare i capelli. Lo shampoo è privo di parabeni,  OGM, oli minerali, SLS, SLES e DEA. È un prodotto made in Italy e Nickel tested.

A chi lo consigliamo:
A chi ha capelli secchi, sfibrati o sottili.

Ingredienti:
Acqua, sodium coco-sulfate, cocamidopropyl betaine, balanites roxburghii seed oil*, amaranthus caudatus seed extract, sodium cocoyl hydrolyzed wheat protein, parfum/fragrance. myristyl lactate, citric acid, sodium olivamphoacetate, sodium benzoate, PCA, decyl glucoside, dicaprylyl ether, potassium sorbate, sodium chloride, glyceryl oleate, tetrasodium glutamate diacetate, shea butter ethyl esters, behenamidopropyl dimethylamine, helianthus annuus seed oil/helianthus annuus (sunflower) seed oil, diisostearyl malate, rosmarinus officinalis leaf extract/rosmarinus officinalis (rosemary) leaf extract

Shampoo solido bio delicato e riequilibrante

Il miglior shampoo bio per contrastare l’inquinamento da plastica

Perché ci piace:
Questo shampoo è una alternativa ecologica ed ecocompatibile che permette di evitare l’uso di contenitori in plastica e la loro dispersione e inquinamento dell’ambiente. È certificato biologico e vegano e 100% naturale: contiene ingredienti nutrienti quali olio di oliva e di semi di lino, ingredienti purificanti e lenitivi quali lavanda, rosmarino e ginepro e limone per donare luminosità e contrastare l’effetto grasso.  Questo shampoo solido ha un buon profumo di lavanda, è delicato e lascia i capelli puliti e morbidi.
Ti consigliamo di fare schiumare una piccola quantità di prodotto tra le mani con un po’ d’acqua: si formerà una schiuma morbida e ricca che potrai quindi massaggiare sul cuoio capelluto per passare poi alle lunghezze. Se avete esagerato con la quantità di prodotto o risulta troppo ricco e difficile da sciacquare, potete migliorare luminosità ed effetto sgrassante con un risciacquo acido realizzato con un litro d’acqua al quale aggiungere un cucchiaio di aceto di mele o limone.
Grazie al suo formato solido, sotto forma di saponetta, anziché liquido, è inoltre ideale e meno ingombrante per chi deve viaggiare in aereo e può comodamente trasportarlo nel bagaglio a mano.

A chi lo consigliamo:
Per tutti i tipi di capelli, per chi ha la cute delicata o stressata, per chi vuole fare la sua parte nel contrastare l’inquinamento da rifiuti in plastica.

Ingredienti:
Olea Europaea Oil, Cocos Nucifera Oil, Aqua, Linum Usitatissimum Seed Oil, Sodium Hydroxid, Ricinum Usitatissimum Oil, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Lavandula Hybrida Oil, Citrus Medica Limonum Oil, Juniperus Communis Oil, Rosmarinum Officinalis Oil, Melaleuca Alternifolia Oil, Limonene*, Citral*, Linalool*.*Da agricoltura biologica

Shampoo biologico al tea tree oil per capelli grassi o con forfora

Il miglior shampoo biologico per pulizia profonda e detox

Perché ci piace:
Questo shampoo biologico arricchito con oli essenziali di Tea Tree e agrumi garantisce una pulizia profonda di capelli e cuoio capelluto senza essere aggressivo. È ideale per prevenire un eccesso di secrezione sebacea e quindi indicato per chi soffre di capelli e cute grassa o con forfora oltre che per detergere a fondo ed eliminare residui di inquinamento. Il Tea Tree ha inoltre proprietà antisettiche, antimicotiche e antiparassitarie: è quindi ideale anche come shampoo per bambini per prevenire i pidocchi. Il tutto ad un prezzo imbattibile: la confezione da 400 ml si trova a meno di 7 euro.

A chi lo consigliamo:
Per chi ha capelli che tendono a ingrassarsi e diventare unti, per ottenere capelli leggeri e puliti a fondo. Indicato anche per lavare i capelli dei bambini: è delicato ma attenzione a evitare il contatto con gli occhi.

Ingredienti:
Acqua, Ammonium laureth sulfate, Maris sal, Melaleuca alternifolia leaf oil, Citrus limon peel oil, Citrus aurantifolia oil, Citrus aurantium dulcis peel oil, Polysorbate 20, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Citric acid, Limonene

Shampoo biologico per capelli colorati

Il miglior shampoo biologico per aumentare lucentezza e ripristinare il livello di Ph

Perché ci piace:
È uno shampoo meraviglioso per prenderti cura dei tuoi capelli colorati. È ottenuto con ingredienti naturali da agricoltura biologica e con molta attenzione alla qualità. L’aceto al sidro di mele dona lucentezza e rimuove sebo e residui inoltre l’olio essenziale di limone assieme ad altre 7 erbe biologiche certificate, tra le quali ortica e rosmarino, hanno effetto purificante e stimolano la crescita dei capelli. Le tinte per capelli, i componenti chimici e coloranti in esse contenuti, sono spesso aggressivi e scombinano il naturale ph della cuoio capelluto: questo shampoo ha un effetto detox aiuta a riequilibrare il corretto Ph e a ridurre lo scaricamento del colore, facendo durare la tinta più a lungo e mantenendo i capelli sani e luminosi.

A chi lo consigliamo:
A chi ha capelli colorati, per una magnifica chioma sana e lucente. Si consiglia di usarlo una volta a settimana, alternando eventualmente il normale shampoo per lavaggi frequenti.

Ingredienti:
Vinegar (apple cider),* aqua (water), chamomilla recutica (chamomile) flower extract,* calendula officinalis (calendula) flower extract,* camellia sinensis (green tea) leaf extract,* rosmarinus officinalis (rosemary) leaf/stem extract,* urtica dioica (nettle) root extract,* potassium sorbate, sodium benzoate, citrus medica limonium (lemon) peel oil,* citrus aurantifolia (lime) peel oil*. *Certificati organici.

Migliori balsamo e maschere bio

Balsamo bio districante agli agrumi

Il miglior balsamo per capelli fini e delicati

Perché ci piace:
Un balsamo davvero stupendo con una bella consistenza cremosa: basta applicarne davvero poco per ottenere capelli morbidi e nutriti. È ideale anche per chi ha capelli fini in quanto non appesantisce. Il profumo agli agrumi è davvero gradevole e del tutto naturale! Un alleato perfetto per districare e rendere più pettinabili e morbidi i capelli.

A chi lo consigliamo:
Per chi desidera un balsamo che dona capelli morbidi e leggeri.

Ingredienti:

Aqua,Cetyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter, Sesamum indicum (Sesame) seed oil (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil (*), Citrus limon (Lemon) peel oil (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract (*), Citrus limon (Lemon) peel extract (*), Soy amino acids, Wheat amino acids, Arginine HCl, Serine, Threonine, Lactic acid, Sorbitol,Benzyl alcohol, Limonene, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Glycerin, Xanthan gum *Da agricoltura biologica.

Maschera bio per capelli sottili e danneggiati

La migliore maschera biologica per rinforzare i capelli senza appesantirli

Perché ci piace:
E’ una maschera ideale per riparare i capelli danneggiati e migliorare la struttura del capello. Contiene olio di avocado e miele biologici e olio di cocco. Lascia i capelli più corposi e morbidi ma senza appesantirli.  Inoltre ha un buonissimo profumo di miele. Non contiene siliconi e parabeni ed è certificata biologica, contiene il 99% di ingredienti naturali e Cruelty Free.

A chi lo consigliamo:
Questa maschera è ideale per chi ha capelli deboli e sfibrati o anche sottili: infatti migliora l’aspetto e li rinforza senza però appesantirli.

Ingredienti:

Acqua, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Distearoylethyl Dimonium Chloride, Cocos Nucifera Oil, Persea Gratissima Oil*, Mel*, Tocopherol, Hydrolyzed Wheat Protein, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Citric Acid, Parfum, CI 77288, CI 77492.  *Da agricoltura biologica.

Maschera bio per capelli difficili da pettinare

La migliore maschera biologica per idratare con leggerezza

Perché ci piace:
E’ una maschera all’olio di semi di girasole che ha l’effetto di idratare i capelli fino alle punte, donare lucentezza e togliere il crespo. Ideale nella stagione estiva o quando si ha bisogno di idratare maggiormente i capelli. Rende i capelli morbidi, lucenti e aiuta a districare anche i nodi più difficili!

A chi lo consigliamo:
Questa maschera è ideale per chi ha capelli danneggiati da sole o da piastra e phon in quanto nutriente e molto districante. Ideale anche per capelli ricci perché non appesantisce.

Ingredienti:

Aqua (Acqua), Behenamidopropyl Dimethylamine, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Glycerin, Cetyl Alcohol Myristyl Alcohol, Myristyl Lactate, Sorbitol Ethylhexyl Palmitate, Avena Sativa (Oat) Bran Extract *, Linum Usitatissimum (Linseed) Seed Extract*, Panicum Miliaceum Extract*, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, TocopherolLactic Acid, Benzyl Alcohol, Parfum (Fragrance), Benzoic Acid, Xanthan Gum, Dehydroacetic Acid, Hexyl Cinnamal, Coumarin, Linalool. *Da agricoltura biologica.

Migliori prodotti bio styling pre-piega e fissanti

Cristalli liquidi bio per capelli luminosi e anticrespo

I migliori cristalli liquidi per capelli setosi e protetti

Perché ci piace:
Questi cristalli liquidi per capelli ai fiori di vaniglia hanno la consistenza di una crema fluida e applicati sui capelli bagnati prima dell’asciugatura facilitano la messa in piega, proteggono dal calore di piastra e phon con un effetto illuminante, idratante, anticrespo e antistatico. Si tratta di un prodotto biologico che offre ottima definizione e morbidezza, senza risultare unto e senza l’uso di siliconi! Da applicare su tutte le lunghezze su capelli lavati e tamponati, prima di procedere all’asciugatura, o su capelli asciutti, su qualche ciocca, per rifinire l’acconciatura e migliorare l’aspetto delle doppie punte.

A chi lo consigliamo:
Questi cristalli sono ideali per tutti i tipi di capelli, specie per quelli lisci e fini e tendenti ad essere secchi e indisciplinati. Possono essere usati anche su capelli tendenti al grasso, avendo l’accortezza di applicarlo solo sulle punte.

Ingredienti:

Acqua, Dicaprylyl ether, Lauryl lactate, Jojoba esters, Sodium cocoyl sarcosinate, Cetearyl alcohol, Brassica campestris/Aleurites fordi oil copolymer, Vanilla planifolia fruit extract, Helianthus annuus seed extract *, Panicum miliaceum seed extract *, Avena sativa kernel extract *, Glycine soja seed extract *, Prunus amygdalus dulcis fruit extract *, Juglans regia seedcoat extract, Hydrolyzed adansonia digitata seed extract, Tocopherol, Sodium hyaluronate, Acacia decurrens flower cera, Helianthus annuus seed cera, Vegetable oil, Lecithin, Glycerin, Decyl glucoside, Xanthan gum, Benzyl alcohol, Parfum , Sodium cetearyl sulfate, Benzoic acid, Mica, Dehydroacetic acid, CI 77491, Polyglycerin-3, Lactic acid, Hexyl cinnamal, Titanium dioxide, Linalool, Coumarin * da Agricoltura Biologica

Spray termoprotettore biologico

Il miglior alleato per proteggere da piastra e phon

Perché ci piace:
Questo spray termoprotettore protegge i capelli dal calore di phon, piastra e arricciacapelli. E’ ricco di vitamine e contiene olio di Argan biologico, olio di ricino e di semi di girasole, per ottenere capelli morbidi e lucenti e contrastare gli effetti dell’umidità.

A chi lo consigliamo:
Per proteggere i capelli ed evitare che si rovinino a causa della piastra o phon.

Ingredienti:

Acqua, Sodium Laneth-40 Maleate/Styrene Sulfonate Copolymer, PEG-16 Macadamia Glycerides, Polysorbate-20, PEG-40 Castor Oil, Fragrance, PEG-60 Almond Glycerides, Hydrolyzed Vegetable, Protein PG-Propyl Silanetriol, Sodium Cocoyl Amino Acids, Potassium Dimethicone Copolyol Panthenyl Phosphate, Glycerin, Phenoxyethanol, Pro-Vitamin B5 (Panthenol), Ethylhexylglycerin, Sunflower Seed Oil (Helianthus Annuus), Organic Argan Oil (Argania Spinosa Kernel).

Lacca spray biologica

La miglior lacca per donare volume e brillantezza

Perché ci piace:
Questa lacca spray biologica ha una formula naturale al 99% e grazie agli estratti di mandorle dolci, girasole, miglio, lino e avena, ha effetto idratante e antiossidante. La tenuta è media: ideale per donare volume all’acconciatura e mantenere la piega in maniera naturale e morbida. Non lascia fastidiosi residui e ha una piacevole profumazione floreale.

A chi lo consigliamo:
Per chi desidera un fissaggio naturale e morbido donando brillantezza.

Ingredienti:

Aqua, Alcohol denat.*, Sodium polyitaconate, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract*, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract*, Avena sativa (Oat) kernel extract*, Panicum miliaceum (Millet) seed extract*, Helianthus annuus (Sunflower) seed extract*, Glycerin, Benzyl alcohol, Parfum , Coumarin. *Da agricoltura biologica.

Gel bio fissante e idratante

Il miglior gel per fissare l’acconciatura in modo naturale

Perché ci piace:
Questo gel styling biologico permette di fissare l’acconciatura mentre nutre e protegge i capelli. Non contiene sostanze chimiche come siliconi o petrolati ma zuccheri ed estratto di foglie di betulla, per modellare e fissare il tuo look in maniera naturale. Non appiccica ed ha un ottimo profumo di cocco. Nota un po’ dolente il prezzo, in quanto la confezione è di solo 50 ml, comunque ben spesi visto la qualità del prodotto.

A chi lo consigliamo:
Per tutti i tipi di capelli, corti o lunghi, quando si desidera fissare o modellare l’acconciatura in modo naturale.

Ingredienti:

Aqua, Alcohol, Glycerin, Dehydroxanthan Gum, Sorbitol, Coco Glucoside, Betula Alba Bark/leaf Extract, Citric Acid, Sodium Citrate, Parfum, Ci 75120

Gel definizione bio idratante e lenitivo

Il miglior gel per capelli secchi

Perché ci piace:
Il gel ha come ingrediente base il succo di Aloe Vera biologica, una vera chicca per prendersi cura dei propri capelli secchi! Può essere utilizzato sia su capelli umidi, per idratarli e proteggerli e aiutare a disciplinarli, che dopo l’asciugatura, per donare definizione ed eliminare l’effetto crespo. Ideale per idratare, lucidare e ammorbidire i capelli e combattere l’effetto crespo, favorirne una crescita sana e calmare le irritazioni del cuoio capelluto.

A chi lo consigliamo:
Per capelli ricci o fini, tendenti al crespo, ma anche per chi soffre di prurito o irritazione alla cute.

Ingredienti:

Aloe barbadensis leaf juice (*), Alcohol denat., Glycerin, Propanediol, Plumeria alba flower extract, Aloe barbadensis leaf extract (*), Malva sylvestris flower/leaf extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Hydroxyethyl ethylcellulose, Hydroxypropyl methylcellulose, Xanthan gum, Aqua, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Parfum, Lactic acid, Benzyl salicylate, Limonene, Linalool, Geraniol. ​​​​​​ * da Agricoltura Biologica