Utilizzata da secoli per la produzione di carta e corde, ampiamente sfruttata nel campo della navigazione, la canapa sta tornando a gonfie vele nel settore dell’abbigliamento sostenibile. Grazie alle sue straordinarie qualità, la fibra di canapa è una delle fibre naturali più apprezzate.
L’abbigliamento da canapa è caldo e chic. Così il verde del tuo guardaroba è facile ed esce con nuovi stili di eleganza senza tempo, morbidezza e comfort!
Vantaggi dell’abbigliamento biologico in canapa
Chi pensa che i tessuti derivati dalla canapa siano rigidi e grezzi si sbaglia di grosso. Le moderne tecniche di lavorazione permettono infatti di ottenere una fibra molto morbida e piacevole al tatto, pur mantenendo le imbattibili caratteristiche di resistenza di questa magnifica fibra.
Sono molti a preferirla a qualsiasi altra fibra poiché la canapa è una pianta molto forte, che non necessità di alcun fertilizzante e pesticida per la coltivazione, né di trattamenti chimici per la lavorazione. Insomma una materia per natura a impatto zero.
Ma ci sono molti altri vantaggi:
- Strano ma vero, più la si utilizza e più la si lava, più la fibra di canapa diventa morbida e piacevole sulla pelle.
- Effetto naturale di protezione dai raggi UV.
- Abiti molto resistenti, fino a 4 volte più resistente e 3 volte più durevole del cotone.
- Antibatterica e traspirante.
- Regola la temperatura corporea, mantiene freschi in estate ma offre una sensazione di calore in inverno.
- Ottima scelta per abiti soggetti ad usura (abbigliamento da lavoro)
Cura dei capi naturali in canapa
Dalla canapa si ottiene un tessuto molto resistente che, come già detto, diventa via via più morbido con l’utilizzo e i lavaggi. Gli abiti in canapa non necessitano di particolari attenzioni e cura.
La canapa non teme particolarmente le alte temperatura, tuttavia per conservare i capi al meglio, il lavaggio a freddo e sempre preferibile.
Se il capo è stato pre-ristretto è possibile asciugarlo in asciugatrice.